ELENCO PROFESSIONI DEL TURISMO

PDFStampaE-mail

Le professioni del turismo

Il settore turistico, uno dei principali pilastri della nostra economia, offre innumerevoli opportunità ai giovani. Dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, le attività che possono essere svolte sono molteplici  ed in costante evoluzione.

 

 

Accompagnatore turistico e Guida turistica

Si tratta di figure autonome, che collaborano con imprese turistiche, alle quali oggi sono richieste competenze come la forte specializzazione in determinate aree territoriali, capacità narrative e di mediazione, l’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera.

L'accompagnatore turistico segue persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, assistendo loro in tutte le fasi del percorso. L'Assistente turistico è il referente di fiducia di un’agenzia o tour operator in una determinata località turistica.
La guida turistica opera come professionista e accompagna persone o gruppi nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L'esercizio della professione turistica è svolto, di norma, in forma autonoma ed è subordinato al conseguimento dell'abilitazione professionale.

Regione Sicilia Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo

Elenco degli Accompagnatori Turistici - Sicilia
data di aggiornamento 31/3/2018

elenco accompagnatori all'31.3.2018 (Dimensione documento: 104680 bytes)

Elenco delle guide turistiche - Sicilia.
data di aggiornamento 31/3/2018

elenco guide turistiche al 31.3.2018 (Dimensione documento: 426216 bytes)

Elenco centri immersione e scuole sub aggiornato al 31.3.2018

Elenco centri immersione e scuole sub aggiornato al 31.3.2018 (Dimensione documento: 64011 bytes)

Elenco delle guide subacquee siciliane
data di aggiornamento 31/3/2018

Elenco Guide Subacquee aggiornato al 31.3.2018 (Dimensione documento: 154061 bytes)

Osservatorio turistico Regione Siciliana

Homepage dell'Osservatorio Turistico

Geoportalesicilia: blog di orientamento geografico-turistico

Studi e ricerche

 

Le Imprese del settore e le principali figure professionali

Tour operator Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. L’Associazione di categoria di riferimento è ASTOI. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono:

programmatore turistico - crea l’offerta di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato. La sua attività inizia dall'ideazione, pianificazione e realizzazione del prodotto fino alla loro pubblicazione all’interno dei cataloghi on line e off line.

responsabile del booking - gestisce i flussi di prenotazione. Per la sua attività di gestione dei servizi programmati, rappresenta l’interfaccia operativo tra la rete degli agenti e i corrispondenti (vettori aerei, Alberghi, ecc.).

addetto comunicazione e marketing studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti.

direttore vendite - garantisce le attività di distribuzione del prodotto turistico attraverso la rete di agenzie di viaggio

progettista - è un professionista che collabora attraverso consulenze turistiche in particolare in determinate aree, per lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità e alle realtà locali.

 

Agenzia di viaggio Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione  anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. 


Al suo interno operano le seguenti figure:

banconista - addetto alle biglietterie e servizi di sportello

consulente tecnico - esperto nella vendita di pacchetti turistici a forte impattoconsulenziale

direttore tecnico / responsabile tecnico - deve aver superato un esame provinciale. E' una figura necessaria per aprire un'agenzia di viaggio.

Sempre più diffuse sono le OLTA OnLine Travel Agencies, si tratta di grandi gruppi (in gran parte stranieri) che operano attraverso internet, spesso con un call center telefonico di supporto.

Settore alberghiero

Il direttore d’albergo cura l’aspetto tecnico e gestionale della struttura ricettiva, e ne è al vertice; ha competenze sotto il profilo organizzativo, direttivo e amministrativo. Per operare in hotel e alberghi di categoria superiore (da 4 stelle in su), al Direttore d’Albergo è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere.

La figura del/della receptionist è una delle figure cardine del settore turistico: accoglie il cliente nella struttura ricettiva, e fin da subito ha il compito di metterlo a proprio agio e di soddisfarlo. Spesso, il gradimento del soggiorno da parte del cliente dipende in larga parte dall’abilità dei receptionist e dal loro lavoro. In una grande struttura ricettiva, il receptionist può occuparsi anche della prenotazione delle sale meeting e della gestione degli addetti al ricevimento.

L’animatore turistico è la figura richiesta in tutte le strutture ricettive (come i villaggi turistici, i grandi alberghi e le navi da crociera) al fine di intrattenere gli ospiti e rendere il soggiorno più piacevole e divertente

Settore ristorazione

L’addetto al servizio catering si occupa della ristorazione a domicilio, e lavora sia come dipendente che come libero professionista all’interno di agenzie di servizi di ristorazione o agenzie congressuali. Svolge  numerose mansioni, gestendo tutti gli aspetti di un banchetto, un ricevimento o una cena.

Il cameriere e lo chef sono le figure professionali più conosciute del mondo della ristorazione.

Il cameriere è il responsabile del servizio di sala e lavora a stretto contatto con il cliente. Il suo modo di operare e di porsi deve rispecchiare i valori del locale in cui lavora.

Lo chef è un cuoco altamente specializzato, la figura di riferimento nelle cucine che non solo coordina lo staff, ma crea i menù, sceglie i prezzi dei piatti, gestisce l’approvvigionamento delle risorse, organizza e gestisce il proprio team e mantiene i contatti con la direzione della struttura.

Il demi-chef risponde direttamente allo chef per il suo operato. Chiamato anche chef de partiecapopartita, il demi-chef si occupa soprattutto della preparazione di pasti per specifici settori della cucina (ad esempio solo pasta, solo carne, solo pesce etc.). Oltre a questo, il demi-chef deve conoscere la regolamentazione sull’igiene alimentare e le normative di sicurezza sul lavoro, poiché ne è responsabile.

Il pasticcere realizza i propri dolci curandone tutto il ciclo, dalla scelta degli ingredienti e del loro dosaggio alla preparazione e lavorazione dei prodotti, fino al controllo e alla pulizia dei macchinari.

Il pizzaiolo è uno dei mestieri che hanno contribuito a “esportare il Made in Italy” nel mondo. Chi svolge questa professione è incaricato di seguire tutte le fasi di creazione della pizza, mettendo a disposizione la propria creatività e la propria professionalità per offrire abbinamenti di sapori che spaziano dai gusti classici a quelli "sperimentali".

Il bartender, conosciuto anche nella variante barman (o barlady), è colui che si occupa di preparare principalmente bevande alcoliche - ma anche cocktail di frutta - per i clienti, con particolare attenzione all'osservanza delle ricette e alla presentazione dei drink. Si tratta di un mestiere moderno che richiede non solo capacità tecniche e conoscenza delle materie prime, ma anche la capacità di lavorare velocemente, a lungo e in situazioni di stress.

Congressi & Incentive Il turismo congressuale cresce insieme all’esigenza dei committenti di creare degli eventi sempre più particolari e costumizzati. Nel settore attorno al quale si muovono molti stakeholder (istituzioni, media, ecc…) operano figure come:

PCO professional congress organizer - è il reponsabile dell'organizzazione degli eventi.

Meeting planner - responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Congress, Incentive and Events).

Congress and meeting manager - opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.

Hostess e steward - hanno un ruolo sempre più spostato verso la gestione e il  coordinamento, oltre che improntato all’accoglienza.

Turismo ambientale, sostenibile e responsabile Il Turismo sostenibile nasce dall’esigenza di garantire la valorizzazione e la salvaguardia dei territori e delle  città. Esso si basa su elementi come la tolleranza dei flussi a lungo termine dal punto di vista ecologico; equità sul piano economico e sociale; una maggiore interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori; la responsabilità dei viaggiatori nel contatto con la popolazione locale e nell’attenzione alla gestione delle risorse e dei rifiuti. La sostenibilità diventa così una grande opportunità creativa per rigenerare e qualificare l’offerta turistica e per lo sviluppo di nuove figure professionali. 

Ecco le professioni nascenti:

Travel designer: organizza viaggi su misura al fine di garantire la compatibilità tra le aspettative del turista, del territorio e della comunità locale.

Promotore di sviluppo turistico sostenibile: promuove progetti turistici integrati che rispettino i principi della sostenibilità ambientale.

Tecnico in gestione di turismo ambientale: crea e gestisce progetti turistici all'interno di un'area protetta.

Guida ambientale turistica: accompagna gruppi o singoli durante le visite in aree protette.

Interprete ambientale: organizza nella destinazione turistica attività per favorire una maggiore comprensione del territorio e della cultura da parte dei viaggiatori.

 

Turismo esperienziale È un tipo di turismo che risponde a bisogni emozionali, legato a una narrazione del territorio in base a interessi specifici dei destinatari (architettura, fotografia, musica, enogastronomia, ecc.). Nasce come risposta per contrastare le politiche di prezzo dei grandi gruppi e si basa sulla tematizzazione e personalizzazione dei percorsi turistici per offrire al cliente un’esperienza unica da condividere con persone accomunate dalla stessa passione.

 

Turismo culturale La cultura così come il turismo è uno degli asset strategici per la crescita economica del nostro paese. In questo ambito si sono inseriti i lavori del TDLAB (Laboratorio per il Turismo Digitale), un'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che aveva il compito di attuare una strategia digitale per il turismo. Il TDLAB, istituito con D.M. del 3 aprile 2014, ha concluso i propri lavori e ha consegnato al Ministro il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano. Esso prevede tre ambiti di intervento – interoperabilità e big data, sviluppo digitale e promozione e commercializzazione – declinati in 30 azioni concrete destinate a essere realizzate dal nuovo ENIT. Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine tdlab.beniculturali.it.
Con il Decreto Cultura e Turismo (Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83), il MiBACT ha introdotto importanti novità per il rilancio del turismo. Tra le misure adottate: tax credit per la digitalizzazione e per la restrutturazione delle imprese turistiche; la definizione di distretti turistici a "burocrazia zero", semplificazioni per le nuove imprese e agevolazioni fiscali per start up create da under 40. È prevista inoltre l'adozione di un piano straordinario della mobilità turistica culturale, la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e una revisione delle classificazioni delle strutture alberghiere per adeguarle a quelle europee ed internazionali.

 

Alcune figure professionali emergenti

Travel organizer - Figura professionale che si è evoluta con l'avanzare di nuove tecnologie che cura il viaggio dalla costruzione, alla commercializzazione fino alla comunicazione. Può operare all’interno di agenzie di viaggio a contatto con il pubblico oppure autonomamente attraverso le OLTA.

Travel designer - Figura che si occupa di far incontrare le aspettative del viaggiatore e la caratteristiche del territorio proponendo un’offerta turistica su misura. Cura l’intero ciclo dell’esperienza del viaggio focalizzando nella sua proposta gli aspetti che possono renderla memorabile. Oltre alla fase della programmazione cura la promozione e la distribuzione del pacchetto turistico autonomamente o attraverso agenzie, anche online.

Social Media Manager - Professionista che si occupa di comunicazione web all’interno di imprese turistiche per la promozione dei servizi e prodotti turistici.

Link utili

Decreto Cultura e Turismo - Mibact

Cultura & Turismo - Locomotiva del Paese presentato da Formez PA e Federculture a febbraio 2014

Fare Turismo manifestazione dedicata a chi desidera formarsi e lavorare nel turismo

Federturismo è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo. Info federturismo.it

CONFTURISMO riunisce le Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia. Info confturismo.it

Assoturismo è la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti assoturismo.it

ASTOI Confindustria Viaggi è l’Associazione Tour Operator Italiani astoi.com

Federalberghi è la Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo federalberghi.it

Centro Giovanile Teresa Schemmari

© Opera d'Arte | sportelloinformagiovani.noto@gmail.com | Sitemap | design Webag.it | segnalato da Siciliaorientale.com Cookies Policy