Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 2.000 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

PDFStampaE-mail

Pubblicato sulla GU n. 38 del 15/05/2018 il concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di duemila allievi carabinieri in ferma quadriennale. Scadenza per la presentazione delle domande 14 Giugno 2018.

I posti sono così suddivisi:

  1. 1.056 posti sono riservati ai VFP1 in servizio e in rafferma
  2. 452 posti sono riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo
  3. 460 posti sono riservati ai civili
  4. 32 posti sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo

 

 

 

REQUISITI DEL CONCORSO

a) godere dei diritti civili e politici
b) avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà
c) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
d) aver tenuto condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
e) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione

Ulteriori requisiti:

REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 1.056 POSTI
Possono concorrere i VFP1 in servizio da almeno 7 mesi continuativi ovvero in rafferma annuale che:
– non abbiano presentato nell’anno 2018 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare;
– non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 452 POSTI
Possono concorrere VFP1 e VFP4 in congedo, inoltre, possono concorrere i VFP4 in servizio (questi ultimi non devono aver presentato nell’anno 2018 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare) che:
– non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 460 POSTI
Possono concorrere tutti i cittadini italiani che:
– abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano prestato servizio militare;
– abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018, un diploma di istruzione secondaria superiore (diploma quinquennale)

REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 32 POSTI
Possono concorrere i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni che:
– abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo anno. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano prestato servizio militare;
– abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018, un diploma di istruzione secondaria superiore (diploma quinquennale)

Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda fatta eccezione per i concorrenti alle riserve dei posti 3 e 4 che potranno conseguire il diploma entro il termine dell’anno scolastico 2017-2018.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 2.000 Allievi Carabinieri 2018 Aperto ai Civili dovrà essere compilata e inviata a partire dal 16 Maggio 2018 e non oltre il 14 Giugno 2018. La domanda dovrà essere compilata esclusivamente on-line, tramite l’area concorsi del sito dell’Arma dei Carabinieri, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite dal sistema automatizzato e nel Bando di Concorso.

 

Centro Giovanile Teresa Schemmari

© Opera d'Arte | sportelloinformagiovani.noto@gmail.com | Sitemap | design Webag.it | segnalato da Siciliaorientale.com Cookies Policy