Progetto di Servizio Volontario Europeo "Europa on line"

PDFStampaE-mail

Associazione Attiva-Mente, in qualità di Organizzazione Accreditata per l’Invio in progetti di Servizio Volontario Europeo, cerca due (2) partecipanti di ambo i sessi e di età compresa tra i 18 e i 30 anni per uno stage di 6 mesi ad Arad (Romania). Partenza 01-03-2018 fine 31-08-2018.

ll progetto "Europe Online" riguarda l'educazione ad un uso responsabile di internet tra i giovanissimi. Il progetto mira a rendere consapevoli i giovani dei rischi connessi alla navigazione e il contrasto di fenomeni delinquenziali sul web, come cyberbullismo e la promozione di attività alternative all'uso del computer per fini ludici, contrastando in questo modo la dipendenza da internet e computer.

 

 

Il progetto in definitiva, promuove il volontariato, la cittadinanza attiva, le opportunità previste dal Programma Erasmus+ e rendere consapevoli i giovani del loro potenziale nel contrastare la piccola e media delinquenza online, attraverso un approccio non-invasivo. Il progetto si attuerà attraverso attività quali:

- Laboratori non formali su media / educazione digitale e uso sicuro di internet
- Campagna di sensibilizzazione online / offline finalizzata alla prevenzione degli abusi online
- Workshop di alfabetizzazione mediatica per adulti con più di 40 anni
- Attività alternative per giovani vulnerabili come vittime di cybercrime, bulli e vittime di bullismo online, giovani con tendenze alla dipendenza da computer Internet / videogiochi.

Come previsto dal Programma “Erasmus+, il volontario NON DEVE SPENDERE NULLA PER LA SUA ATTIVITÀ’ DI VOLONTARIATO, in quanto il programma garantisce:

- Alloggio e relative spese a carico dell’organizzazione “Ofensiva Tinerilor”;
- Corresponsione di una quota vitto da conferire al volontario mensilmente (calcolata sul costo della vita della città e bastevole ai bisogni alimentari del volontario, 120 euro);
- Pocket Money per i bisogni di socializzazione del volontario (60 euro per la Romania);
- Rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno dall’Italia fino a 275 euro;
- Trasporti pubblici gratis mediante abbonamento alla rete tramviaria di Arad;
- lezioni di lingua rumena per tutta la durata dello stage;
- mentor personalizzato;
- assicurazione sulla vita e l’infortunio;
- assistenza burocratica;
- Corso d’introduzione e di Valutazione a cura dell’Agenzia Nazionale del Paese Ospitante;
- Certificazione YouthPass a fine progetto.

 

CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI

 

Centro Giovanile Teresa Schemmari

© Opera d'Arte | sportelloinformagiovani.noto@gmail.com | Sitemap | design Webag.it | segnalato da Siciliaorientale.com Cookies info | Cookie policy | Privacy policy